Continua il boom degli agriturismi

Certo io non sono la consumatrice tipo di nulla, se non forse di questo e di questo, però mentre io sono in Polonia questo luglio, pare che ci sia mezzo milione di persone che si sta dirigendo in agriturismo, per la gioia di tutti quelli che non solo hanno detto “da grande vorrei aprire un agriturismo”, ma l’hanno pure fatto!

Ecco un po’ di numeri:

  • 15mila agriturismi in Italia
  • 140mila posti letto
  • 4.100 prodotti tradizionali regionali
  • 155 specialità a denominazione di origine e indicazione geografica protetta (Dop/Igp)
  • oltre 400 vini Docg, Doc e Igt

Non sembra esserci crisi per questa “nicchia” della ricezione made in Italy, magari depurata ormai di tutti quei finti agriturismi che nascevano anni fa, quelli con il 90% dei prodotti già dotati di confezione di plastica monodose…

Nel panorama di portali e guide online dedicati a questo settore, dei primi 3 apparsi su Google cercando la parola chiave agriturismo, Agriturismo.com offre un motore di ricerca specifico per trovare gli agriturismi accessibili ai disabili e indica le offerte last minuteAgriturismo.it ha il layout grafico più gradevole e ha pure una pagina dedicata a “cosa dicono di noi”, non le riviste, ma gli altri inserzionisti, con un forum dedicato quasi più ai titolari degli agriturismi che non ai turisti…

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Salerno, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR, seconda edizione nel 2017), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

Lascia un commento

*