Nuovi strumenti per misurare il successo di un wine blog

Oggi, andando a visitare il sito di un altro marketer non ho resistito a provare uno strumento che utilizza per misurare quanti click vanno dal suo blog a quello degli altri.

C’è chi dice infatti che la misura del successo di un blog non sia data dal numero di accessi, né tanto meno dal numero di commenti che uno riceve, ma dal traffico che si riesce a genererare col proprio blog. In altre parole, dal fatto di essere opinion leader oppure no.

A tutti i wine blogger e non-wine blogger data-dipendenti come me che non hanno ancora implementato questo strumento, consiglio di farlo.

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Salerno, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR, seconda edizione nel 2017), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

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