Il marketing del vino: il mercato, le strategie commerciali, la distribuzione

Image and video hosting by TinyPicNon sarà certo l’ultima uscita editoriale, ma mi è capitato davanti agli occhi nuovamente oggi, e così ho pensato di parlarne perché secondo me resta forse il titolo più valido presente nelle librerie italiane per quanto riguarda il marketing del vino.

Scritto da Emanuelle Rouzet e Gérard Seguin, ed edito da Edagricole, è un manuale completo e ben strutturato, che parte non solo dalle basi sulla filiera vino, ma da come si fa un’analisi di marketing, un’indicazione fondamentale direi, visto che al di là di quello che si potrebbe pensare, il marketing non è solo pubblicità, e quindi non solo creatività, ma anche un sacco di numeri! Per il resto il libro nella sua prima parte tratta del marketing mix evidenziando come nel caso del vino il prodotto non sia il solo vino ma tutti gli elementi che compongono la bottiglia, tappo incluso. E poi si parla ancora di analisi di marketing e strategie conseguenti.
Alla vendita del vino viene dedicata l’intera seconda parte del libro, con la spiegazione delle tecniche di vendita per canale di distribuzione, la promozione, e la scelta di un partner commerciale – tra le altre cose…

Un bel manuale, insomma, una lettura indispensabile per chi vuole entrare in questo mondo…

Il Marketing del vino
E. Rouzet, G. Seguin
Edagricole
Codice ISBN 88-506-4968-1

About Slawka

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la LUISS Business School, l'Università di Salerno, la Fondazione E. Mach e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR) e Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli)

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