Non ci si capisce più molto… nel toto-statistiche e nel fanta-previsione dei consumi natalizi ognuno ha da dire la sua e ognuno ha una versione diversa dei consumi degli italiani in queste festività natalizie. Da un’Ansa di ieri è emerso che un 30% in più degli italiani utilizzeranno internet per effettuare i loro acquisti natalizi. Ma il bello è che gli italiani per quest’anno hanno intenzione di fare, secondo Esperya, soprattutto regali gastronomici. Non molto in coerenza con la notizia che ho citato giusto un paio di giorni fa sul crollo dei consumi alimentari natalizi, vini inclusi (fonte Cia).

Che dire? Forse che visto che le aspettative negative creano risultati economici negativi, e visto che nessuna di queste ricerche è in grado di predire esattamente cosa accadrà questo Natale, forse sarebbe nell’interesse di tutti pronunciare delle aspettative positive. Al massimo ci saremo illusi, ma non avremo peggiorato la situazione. In quest’ottica mi sembra molto più positiva la campagna lanciata proprio in questio giorni dagli studenti universitari di Azione Universitaria – “Per Natale regala -made in Italy- cresce l’Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *